Il primo San Marino Film Festival
Direttore artistico, Romeo Conte, ispiratore del libero festival (sostenuto da privati e sponsor) -ma che si fregia del patrocino reggenziale - “festival libero” aperto ai giovani autori e alle opere prime in lungometraggi e corti con una sezione documentaristica vista la provenienza del regista pugliese già ideatore del Festival del Cortometraggio del Salento.
Tanti ospiti eccellenti, attori e registi famosi ( Golino, Morante, Rosi e in giuria Simona Izzo) e una anteprima europea “Alfonsina e il mare” con Lucia Bosè, che sarà a San Marino.
Premi, riconoscimenti in denaro e alla carriera per regia, sceneggiatura e corti, matinèe proposti alle scuole; l’Academy sammarinese di Raggi e Capicchioni realizzeranno un corto sul festival prodotto dall’organizzazione.
Lora Jablochkina, moglie di Guerra, proporrà un festival nel festival con “Incantati da Tonino” i migliori cartoonist russi e le loro animazioni al Palace del Cinema. La cittadella del cinematografo, intanto, si anima da subito con le selezioni entro il 10 novembre. Nel video le interviste a Roberto Valducci (Presidente San Marino Film Festival), Romeo Conte (Direttore artistico rassegna) e Lora Jablochkina (Vedova Tonino Guerra)
fz