Rete presenta il libro “231 giorni – Un diario dal carcere”
Giovedì 16 gennaio ore 21:00 – Casa del Castello di Serravalle
Una serata per approfondire le condizioni del carcere e delle comunità di recupero da tossicodipendenze, con lungo dibattito sulla giustizia usata ad orologeria per intimidire e spingere al silenzio chi non china la testa.
“231 giorni” è un diario urlato contro le condizioni di vita nelle carceri; è la forte testimonianza-denuncia del degrado di strutture che hanno ancora usi e riti di prigioni ottocentesche in un’attualità fatta di violenza, di promiscuità, di droga che circola liberamente, ma anche di reati minimi compiuti da “ragazzini”. Paolo Severi resiste con la consapevole volontà che riesce ad imporsi per uscire dalla droga, ma soprattutto con l’indignazione e la rabbia verso il sistema del carcere che lo aiutano molto a rimanere lucido, addirittura a studiare e a superare esami universitari.
A tratti viene fuori anche la sua esperienza a San Patrignano dove ha lasciato buoni amici, ma dove ha vissuto male: “parlato con ragazza: convinta a non andare a San Patrignano. In qualsiasi altra Comunità, ma non sul colle, per di più sei anche una donna, le ho detto, ti tratterebbero come una schiava. Il colle muccioliniano mi guarda minaccioso”.
Il libro sarà in vendita durante la serata.
Comunicato stampa Movimento Rete