Logo San Marino RTV

Rimini celebra l'incontro fra Topolino e Fellini

17 ott 2023
Una vignetta da 'Topolino presenta La Strada'
Una vignetta da 'Topolino presenta La Strada'

Nel centenario della Disney, fondata il 16 ottobre 1923, e a 32 anni dalla prima pubblicazione di 'Topolino presenta La Strada', Fellini Museum e Amarcort Film Festival celebrano l'incontro fra Federico Fellini e uno dei massimi artisti disneyani al mondo, Giorgio Cavazzano, con una esposizione al Palazzo del Fulgor, a Rimini. I due si sono incontrati in occasione della realizzazione della versione a fumetti del film 'La strada' del 1954.

La parodia Disney disegnata appunto da Cavazzano e sceneggiata da Massimo Marconi, uscì sul numero 1866 di Topolino nel settembre 1991. Fellini all'epoca non soltanto diede l'autorizzazione ad essere ritratto nella storia, ma inviò anche un proprio disegno autografo di ringraziamento alla redazione. A partire da sabato 28 ottobre e fino al 19 novembre, verranno esposti alcuni preziosi artwork da collezioni private: una selezione di bozzetti originali, dipinti e cels utilizzati per creare i celebri corti Disney a partire dagli anni '20 fino ai giorni nostri. La galleria include anche il primo storico cortometraggio di Mickey Mouse, Steamboat Willie, del 1928.

Questa esposizione andrà ad arricchirsi, a partire da giovedì 16 novembre, con l'esposizione di una selezione di tavole anastatiche del fumetto del '91. Sarà presente alla inaugurazione lo stesso Cavazzano, che nella stessa giornata riceverà al cinema Fulgor il premio 'Un felliniano nel mondo', istituito nell'ambito di Amarcort Film Festival.





Riproduzione riservata ©