Rocco Papaleo arriva sul Titano con "Una piccola impresa meridionale"
Lo show è un viaggio teatrale nel mondo dell'attore lucano, che guida lo spettatore "tra un panino con la frittata, un pensiero del figlio, un gioco tra musicisti e una riflessione tagliente".
Uno spettacolo che si caratterizza come un accattivante esperimento di teatro canzone, quasi un diario da sfogliare a caso, per la regia di Valter Lupo, scritto dallo stesso Lupo e dal protagonista, Rocco Papaleo.
Tanti brani musicali fanno da binari allo sviluppo dello show alternandosi con pagine da sfogliare a caso, che raccolgono pensieri di giorni differenti. "Non è che un diario racchiuda una vita, ma di certo, dentro, trovi cose che ti appartengono, e nel mio caso l’azzardo che su alcune di quelle pagine valesse la pena di farci orecchiette, per riaprirle ogni sera a chi ha voglia di ascoltare", spiega l'autore.
Il tutto è concepito come una piccola impresa. "A renderla meridionale - dice ancora Papaleo - ci pensa l’anagrafe, mia e della band che tiene il tempo. Ma sarebbe meglio dire, il controtempo, visto che il sud, di solito, scorre a un ritmo diverso. La questione meridionale in fondo è tutta qui: uno scarto di fuso orario, un jet lag della contemporaneità che spesso intorpidisce le nostre ambizioni. Del corpo sociale, siamo gli arti periferici, dita e unghie. Il cuore pulsante batte altrove, mentre a noi, tutt’al più spetta la manicure".
In scena, insieme a Papaleo, un ensemble musicale di notevole spessore: Arturo Valiante al piano, Francesco Accardo alla chitarra, Jerry Accardo alle percussioni, Pericle Odierna ai fiati e Guerino Rondolone al contrabbasso.
I biglietti sono in vendita on line sul sito www.sanmarinoteatro.sm oppure da lunedì 24 in biglietteria - orari biglietteria mercoledì, giovedì e venerdì 16.30 - 20.00 / tel 0549 882416 -
Mercoledì 26 inoltre potranno (in caso di disdette o simili) essere messi in vendita dei last minutes a ridosso dell'inizio dello spettacolo .
Info Teatro Titano tel. 0549 882416.
Comunicato stampa