Rtv: dal 25 aprile "Italiani di carta" con Paolo Mieli
Sarà il marchigiano Luigi Albertini, storico direttore del Corriere della Sera, ad aprire la serie di 7 puntate in onda ogni sabato alle 22.40 sul canale 73 del digitale e sul 520 di Sky. In studio con Paolo Mieli la giornalista Valentina Antonioli per seguire il corso degli eventi sfogliando le prime pagine del Corriere, dagli scioperi e gli scontri sociali del 1904, allo scoppio della prima guerra mondiale.
A cura del corrispondente in Italia del Der Telegraph Maarten Van Aalderen (ex Presidente della Associazione della Stampa estera in Italia), il parallelismo con un giornale internazionale: questa sarà la volta del prestigioso “The Times”.
La striscia satirica e dissacrante del comico Dario Vergassola, con l'editoriale delle parole mai dette. La regia è di Luca Binelli.
"Un altro grande nome entra nel nostro palinsesto dopo Maurizio Costanzo, Luciano Onder e Pippo Baudo - sottolinea il Dg di Rtv Carlo Romeo -. Diamo il benvenuto a Paolo Mieli che, con noi, racconta il Novecento. Con questo progetto proseguiamo nel nostro impegno di servizio pubblico, promuovendo cultura e memoria". Nelle prossime puntate il padre nobile del giornalismo italiano Mario Pannunzio con il suo settimanale “Il Mondo”, “La Stampa” dell'umanista e coniatore dei termini “lottizzazione” e “fattore K” Alberto Ronchey, la modernità de “Il giorno” di Italo Pietra, “L'Unità” del partigiano e politico Pietro Ingrao, la critica sociale e le inchieste de “L'Espresso” di Arrigo Benedetti, “Il Giornale”, dell' autorevole voce fuori dal coro, Indro Montanelli.
Sul nostro sito www.sanmarinortv.sm troverete tutte le puntate.
clicca per ingrandire