Rtv: torna "Italiani di Carta" il programma a cura di Paolo Mieli
Protagonista della puntata, che apre la nuova stagione, sarà Oriana Fallaci a dieci anni dalla morte; di certo una delle firme più famose nel mondo, una donna che fino all’ultimo da New York, il suo rifugio americano, ha combattuto la sua battaglia contro i luoghi comuni, le ipocrisie, il politicamente corretto. A “Italiani di carta”, Paolo Mieli, in studio con la giornalista Valentina Antonioli, ricostruisce le tappe della sua vita e della sua carriera: dalle cronache mondane per l' "Europeo”, alle missioni come inviata di guerra, i reportage dal Vietnam, i suoi incontri-scontri con i leader arabi Gheddafi, Arafat, e Khomeini, il grande amore per Alexo Panagulis, i suoi tanti romanzi e i durissimi scritti sull’ inconciliabilità tra Occidente e Islam. Oriana Fallaci ha intervistato le personalità più importanti del suo tempo, eppure si considerava “uno scrittore prestato al giornalismo”, come si legge nella prefazione di "Intervista con la storia".
“Oriana Fallaci è il personaggio ideale per partire con la nuova serie di “Italiani di Carta” che andrà in onda fino al 13 gennaio - ha commentato Paolo Mieli – Siamo alla terza edizione e questo segna il percorso che San Marino RTV ha voluto dedicare alla storia del giornalismo italiano ed è anche la prima a raccontarla in maniera così approfondita” .
"Ormai Paolo Mieli è di casa nei nostri studi e ogni volta aggiunge con ogni puntata un importante tassello a quel mosaico di grandi firme che sta disegnando per noi. Siamo servizio pubblico anche per questo" ha commentato il DG Carlo Romeo.
La regia del programma è di Luca Binelli. Nel sito www.sanmarinortv.sm sono visibili tutte le puntate di "Italiani di carta" nella sezione programmi.