Sabato la gara tra i balestrieri sammarinesi e quelli di Arbe
Dopo il corteo nel centro storico, i due corpi di balestrieri, tradizionalmente 15 per ogni squadra, alle ore 17,00 scenderanno nella Cava per dare avvio alla gara. Una gara particolare, che vede gli allievi, i tiratori del Gruppo Balestrieri della Città di Arbe (Croazia) sfidare i maestri, gli esperti e titolati tiratori della Federazione Balestrieri Sammarinese, che sono stati gli ispiratori e allenatori del gruppo di Arbe. Un gruppo nato nel 1995 nell’ambito dei rapporti di gemellaggio e di amicizia che legano da 43 anni San Marino e Rab, paese d’origine del nostro Santo Fondatore. Il gruppo oggi conta circa 50 tiratori.
Quest’anno la delegazione croata sarà particolarmente numerosa. In occasione della visita del Santo Padre, i balestrieri saranno infatti accompagnati da molti concittadini che Domenica assisteranno alla Messa nello stadio di Serravalle.
L’iniziativa è organizzata dalla Federazione Balestrieri Sammarinesi in collaborazione con la Segreteria di Stato per il Turismo e la Giunta di Città.