San Marino: bando di concorso: “banca della vita-san marino” cerca membri del direttivo
Per questo stiamo cercando persone disponibili a mettersi in gioco, che rispondano al bando pubblico per entrare a far parte del Consiglio direttivo (da 3 a 5 membri cittadini o residenti sammarinesi) della nascente Fondazione. Si vogliono far emergere competenze sammarinesi nel settore agroalimentare, purtroppo ancora poco valorizzato a San Marino ma che crediamo di importanza strategica per la sovranità alimentare del nostro paese.
Tra i requisiti richiesti ai membri del Consiglio direttivo, sono previsti dal bando: comprovata competenza nelle scienze agrarie con particolare riferimento alle modalità di produzione eco-sostenibili; comprovata competenza in campo amministrativo (marketing, fundraising, promozione e organizzazione); conoscenza della lingua inglese; gestione siti internet, programmi gestionali, database; attivismo e motivazione per la promozione dei settori dedicati alla tutela del territorio, della biodiversità, modelli economici alternativi, impegno nel sociale.
“banca della vita – san marino” nasce come Fondazione. Chi sarà all’interno del Consiglio direttivo potrà relazionarsi con i promotori del progetto, tra cui i rappresentanti di enti che si sono distinti negli anni per l’attenzione ai temi dell’agroalimentare, della biodiversità, della tutela del cibo e del territorio. Tra questi: Navdanya International, Slow Food Italia, Movimento per la Decrescita Felice, e tanti altri.
“banca della vita – san marino” è il primo di una serie di progetti a cui il Movimento RETE intende dare vita utilizzando l’apposito fondo messo da parte accumulando il 40% dei gettoni percepiti dai propri rappresentanti in Consiglio Grande e Generale e nelle Commissioni. Una volta lanciato, il progetto dovrà andare a beneficio dell’intero paese, diventare autonomo ed essere slegato da ogni bandiera politica.
L’obiettivo è quello di definire e promuovere San Marino come terra di biodiversità, con un progetto ampio e multifunzionale, in cui sperimentare un’economia che guardi a percorsi agroalimentari che evitino lo sfruttamento insensato delle risorse e gli sprechi, ma verso una maggiore consapevolezza del consumo del cibo e un’ armonizzazione degli stili di vita con quelle esigenze sociali ed ambientali che nessun paese oggi può più permettersi di non considerare.
Cosa aspetti, fatti avanti! Sul sito www.movimentorete.org trovi il bando contenente tutte le informazioni che ti servono per entrare a far parte di un progetto che crediamo possa definire una vera svolta per questo paese.