Logo San Marino RTV

San Marino: biologi ed esperti internazionali alla scoperta della biodiversità del territorio

Da Bologna sul Titano un gruppo di partecipanti 7° convegno europeo di Biologia della Conservazione accompagnati dal dottorando sammarinese Francesco Santi

di Silvia Pelliccioni
17 giu 2024

San Marino, terra della biodiversità? Un quadro complesso. Estensione limitata ma che offre “notevole varietà di ambienti e di micro-habitat naturali assieme ad un ricco patrimonio di diversità biologica, geologica e paesaggistica”, accanto a porzioni di territorio “fortemente antropizzato ed urbanizzato”. Un caso di studio anche per ricercatori e studenti da tutta Europa - circa un migliaio - a Bologna in questi giorni per il 7° convegno europeo di Biologia della Conservazione. Esperti che si occupano di studio e conservazione di esseri viventi (animali, piante, funghi e altre specie) e ambienti naturali.

Un gruppo oggi è salito sul Titano per un'escursione dedicata ad alcuni siti culturali e naturalistici: tappa in centro storico con visite mirate a Palazzo Begni, Palazzo Pubblico e Prima Torre, grazie al supporto dell'Ufficio del Turismo. Ad accompagnarli il giovane sammarinese Francesco Santi, dottorando al corso di Scienze della Terra, della Vita e dell'Ambiente presso l'Università di Bologna, sotto la supervisione del Professor Alessandro Chiarucci.

Nel video l'intervista a Francesco Santi, dottorando corso di Scienze della Terra, Vita e Ambiente UNIBO






Riproduzione riservata ©