San Marino debutta allo Junior Eurovision Song Contest
La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, vede la partecipazione di 12 nazioni -Svezia, Olanda, Malta, Russia, Ucraina, Bielorussia, Macedonia, Moldavia, Armenia, Georgia, Azerbaijan- tra cui anche San Marino, per la prima volta in concorso.
Lo JESC è l'Eurofestival dei piccoli e gli artisti in gara devono avere meno di 16 anni. San Marino partecipa con Michele Perniola, 15 anni, fresco vincitore del talent show RAI 'Ti lascio una canzone'. A Palagiano (TA), paese natio di Michele, verrà allestito un mega schermo per seguire la diretta sul canale 520 di Sky di San Marino RTV, unica emittente di lingua italiana a diffondere l'evento.
Michele canterà 'O-o-O Sole intorno a me', brano prodotto da Antonello Carozza, musica di Antonello Carozza e del sammarinese Massimiliano Messieri, parole di Antonello Carozza, Michele Perniola e Piero Romitelli, già in forza al team di autori di Marco Mengoni.
Cinque le nazioni considerate favorite dalla stampa internazionale presente in Ucraina: Olanda, Malta, Russia, Azerbaijan e San Marino, la quale però soffre di una posizione di partenza sfavorita dal sorteggio di lunedì scorso. San Marino canterà per quarta, mentre Olanda, Malta e Russia rispettivamente decima, undicesima e dodicesima, cioè per ultima. Più sfortunato di noi solo l'Azerbaijan, seconda nell'ordine di esecuzione. A questo si aggiunge l'imprevedibilità a cui i concorsi eurovisivi ci hanno abituato. Armenia e Georgia potrebbero stupire nel tabellone finale, considerando anche la presenza dominante di nazioni russofone, ben 7 sulle 12 iscritte allo JESC.
Alle ore 21.00, al termine della diretta dello JESC, andrà in onda un'edizione del TG in forma ridotta.
Fotogallery: Ph. EBU
A selection of pictures from last night's jury final!