San Marino: delegazione cinese all'Università
La delegazione cinese sarà rappresentata da Zhang Linyi, Consigliere d'Istruzione Ambasciata Cinese, da sig. Liu Junhua, Primo Segretario dell'Ufficio Istruzione e da Silvano Mo Cheng assistente e interprete.
La visita della delegazione cinese è stata programmata a seguito di un importante accordo siglato tra l’Università di San Marino e la Beijiing City University (BCU) di Pechino.
Le due università intendono collaborare nella creazione di un Istituto Confucio, che è un ‘istituzione creata dall’Ufficio “Hanban” del Ministero dell’Istruzione Cinese per la diffusione della lingua e della cultura cinese. E’ un punto di incontro tra Oriente e Occidente; luogo di collaborazione e di interazione con le istituzioni presenti sul territorio sia pubbliche che private. Opera in rete con altri Istituti Confucio presenti in tutto il mondo e vuole essere uno strumento di collaborazione e di scambi culturali tra civiltà diverse. L’Istituto Confucio è una piattaforma di scambi culturali con Università, Centri di Ricerca e istituzioni Accademiche cinesi. Nello specifico dell’accordo tra le due Università è di forte interesse che l’apertura di un Istituto Confucio presso l’Università del Titano possa essere specializzato nell’ambito della scienza medica tradizionale cinese. Entrambe le strutture metteranno a disposizione le rispettive conoscenze e competenze anche per la divulgazione della lingua, la cultura e l’arte cinese. Tale collaborazione potrà prendere concreta forma nella predisposizione congiunta e realizzazione di progetti di ricerca, nella predisposizione di programmi di formazione , nello scambio di docenti e studenti.