Scuola: "La diversità è un valore" dice il Segretario Morganti nel messaggio
VA
In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico, i Capitani Reggenti con un messaggio esprimono vicinanza a tutti gli studenti della Repubblica. "La scuola - scrivono- rappresenta un momento importante nel percorso formativo dei nostri giovani: preziosa occasione di incontro e di amicizia oltre che luogo di studio, di riflessione e di apprendimento di quella capacità di mantenersi sempre aperti a nuove sensibilità ed esigenze, richiesta dai rapidi e profondi mutamenti della nostra società". I Capi di Stato hanno poi espresso apprezzamento a tutti gli insegnati, cui spetta il delicato compito della formazione dei cittadini di domani e formulato a tutti: studenti e a tutto il personale docente e non l'augurio di un anno scolastico ricco di soddisfazioni e successi .
MESSAGGIO DEGLI ECC.MI CAPITANI REGGENTI
ANDREA BELLUZZI - ROBERTO VENTURINI
IN OCCASIONE DELL’APERTURA DELL’ANNO SCOLASTICO 2015 – 2016
In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, desideriamo rivolgere il nostro affettuoso saluto ed esprimere la nostra ideale vicinanza a tutti gli studenti che si apprestano ad affrontare una stagione di fatica e di impegno ma anche – auspichiamo - di curiosità e di scoperta di nuovi interessi e passioni.
La scuola rappresenta un momento molto importante nel percorso formativo dei nostri giovani: una preziosa occasione di incontro e di amicizia oltre che luogo di studio, di riflessione e di apprendimento di quella capacità di mantenersi sempre aperti a nuove sensibilità ed esigenze, richiesta dai rapidi e profondi mutamenti della nostra società.
Giunga pertanto a Voi, ragazze e ragazzi, il nostro più sentito incoraggiamento affinché possiate cogliere appieno l’importanza del patrimonio culturale e umano che acquisirete nel corso della Vostra esperienza scolastica.
Esprimiamo il nostro apprezzamento a tutti gli insegnanti, cui spetta il compito della formazione dei cittadini di domani, certi del loro impegno per trasmettere ai nostri giovani il messaggio insito nella storia e nelle tradizioni della nostra Repubblica, quel messaggio costituito dai valori di libertà, democrazia e tolleranza che oggi è quanto mai necessario coltivare per garantire una pacifica convivenza tra persone e popoli.
Nel rinnovare i nostri cordiali saluti, formuliamo a tutti gli studenti e a tutto il personale docente e non docente l’auspicio più sentito per un anno scolastico ricco di soddisfazioni e di successi.