Scuola Superiore di Studi Storici: "La trasmissione dell’antico"
Venerdì 15 e sabato 16 giugno (nell’’Antico Monastero di Santa Chiara) si svolgerà l’Incontro di studio su Ruggiero Romano: dieci anni dopo.
Ruggiero Romano (Fermo 1923 - Parigi 2002), che ha affidato alla biblioteca universitaria di San Marino 7000 volumi, 200 riviste e 2500 estratti, ha oltrepassato molteplici “frontiere” geografiche e culturali e, oltre ad aver dato alle stampe numerose pubblicazioni, ha ideato e curato la Storia d’Italia e l’Enciclopedia Einaudi. Ha insegnato Problemi e metodi di storia economica all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e storia latino americana al Collegio de México.
Dopo i saluti del Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e le Politiche Giovanili, Romeo Morri, e del Rettore dell’Ateneo, Giorgio Petroni, del Responsabile del Corso di Dottorato, Luciano Canfora, e del Direttore del Dipartimento di Studi Storici, Maurice Aymard, interverranno Giuseppe Galasso, Clemente Ancona, David Bidussa, Giuliana Gemelli, Massimo Mastrogregori, Zacarias Moutoukias e Nathan Wachtel.
Si svolgerà in questo periodo anche la discussione della tesi di dottorato degli allievi del IX ciclo di dottorato che hanno concluso i loro studi: Antonio Musarra ("Praepotens Genuensium Praesidium". I Genovesi, la crociata e la Terrasanta nella seconda metà del Duecento, relatore: Anthony Molho), Paolo A. B. Valvo (La Santa Sede e il conflitto fra Stato e Chiesa in Messico, 1926-1929, relatore: Francesco Margotta Broglio), Goran Latinovi? (Yugoslav-Italian Economic Relations, 1918-1941, relatore: Vera Negri Zamagni) e Francesca Barulli (Il Dialogo di pittura di Paolo Pino: mediazione e innovazione nella teoria artistica veneziana del XVI secolo, relatore: Massimo Ferretti).
Per informazioni: calendario del corso: www.unirsm.sm
Tel. 0549-882513 – E-mail: ssss@unirsm.sm