Secondo appuntamento con “A scuola di mafia”
Angelo, è stato il Sindaco di Pollica, ucciso il 5 settembre 2010 con 9 colpi di pistola mentre rientrava a casa con la sua automobile. I colpevoli dell’omicidio non sono ancora stati individuati, ma nessuno ha dubbi sulle ragioni che hanno spinto gli assassini a sparare: Angelo Vassallo era il sindaco della legalità, del rispetto dell’ambiente e delle persone. Grazie al suo impegno in poco tempo il Comune di Pollica ha conquistato, fra le altre cose, la Goletta Verde di Legambiente e il riconoscimento di Città Slow da parte di Slow food. “Il Sindaco pescatore” racconta la storia esemplare di un uomo capace di fare il bene, di pensare alle persone, di alzare lo sguardo verso l’orizzonte limpido. Un uomo giusto già eroe prima che qualcuno lo ammazzasse.
Crediamo che sia il momento di lavorare tutti insieme per recuperare e sviluppare l’ambiente, il nostro paesaggio e la cultura.
Se il principe Myskin (nell’Idiota di Dostoevskij) diceva “la bellezza salverà il mondo”, noi oggi dovremmo fare un passo in avanti affermando che “la bellezza non salverà il mondo se noi non sapremo salvare la bellezza”.
Nonostante la fragilità sociale, economica e ambientale in cui si trova San Marino, risultato di anni di piccoli e grandi abusi, siamo convinti che tutti possiamo fare molto, dai partiti politici a tutta la cittadinanza. Come ci insegna l’opera di Angelo Vassallo, ci sono grandi gesti e piccoli grandi gesti, difficile classificare e giudicare cosa valga di più, ma sicuramente tutti fondamentali.
A fine serata, sarà offerto un rinfresco con alcuni presidi Slow food locali. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare.