Seminario e serata su Giovanni Pascoli a 100 anni dalla morte
Per ricordare e approfondire la conoscenza del grande poeta di San Mauro che ha introdotto straordinari elementi di innovazione nell’ambito della Letteratura Italiana, anche San Marino si è unito alle altre città d’Italia, che in questo 2012 hanno celebrato o stanno celebrando il I centenario della morte del Poeta, avvenuta il 6 aprile 1912.
Dopo l’emissione di una moneta d’argento a cura dell’Azienda Autonoma Filatelico-Numismatica, dopo la conferenza sul tema Moretti e Pascoli e la presentazione del volume Giovanni Pascoli. Vita, immagini, ritratti, Biblioteca di Stato e Scuola Secondaria Superiore, in collaborazione con l'Istituto Musicale e l'Orchestra Sinfonica di San Marino, propongono per:
giovedì 25 ottobre 2012 presso il Teatro Titano alle ore 16 un seminario di studi e alle ore 21 una serata di poesia e musica
Dopo i saluti delle autorità, il programma del seminario prevede le seguenti relazioni:
Andrea Battistini (Università di Bologna): Giovanni Pascoli dal socialismo rivoluzionario al socialismo umanitario
Renzo Cremante (Università di Pavia): Belvento di Romagna: il Pascoli di Cesare Angelini
Giovanni Capecchi (Università di Perugia): Pascoli e l’esilio
Patrizia Paradisi (Università di Modena): Mons Titan: una “piccola, ma bellissima ode latina di Giovannino”
Il programma della serata prevede la lettura di poesie e opere di Giovanni Pascoli a cura di Sandro Salicioni, Federico Bartolini, Marcella Casadei, Marina Tamagnini e Augusto Michelotti. Le letture saranno accompagnate e intervallate da brani musicali eseguiti da Aldo Capicchioni, Anselmo Pelliccioni e Aldo Zangheri.sugli archi realizzati dai liutai sammarinesi Marino e Mario Capicchioni.
Ingresso gratuito
Nel corso della serata sarà effettuata una raccolta fondi a favore del progetto “Ristrutturazione Asilo del Sacro Cuore di Finale Emilia”, colpito dal terribile sisma del maggio scorso.
Il progetto è sostenuto da Soroptimist Single Club di San Marino.
Comunicato stampa