Società Unione Mutuo Soccorso: dopo il ricordo di Giuseppe Rossi proseguono le iniziative
Martedì prossimo la presentazione del libro “Un secolo di vita Sammarinese 1748-1848”
"Un Sammarinese con la "S" maiuscola; docente del nostro liceo, di altissima cultura ed altissimo spessore morale". Così il Presidente della SUMS ricorda Giuseppe Rossi: figura di spicco della vita pubblica sammarinese. Fondatore della Federazione Balestrieri, della Corale, pioniere della donazione del sangue, appassionato di Dante.
Erano in tanti, giovedì, ad ascoltare le testimonianze, e le letture di brani tratti dai suoi libri. E poi le foto di Chino Burgagni, dell'archivio storico SUMS, a ripercorrere la sua vita e il suo impegno civile. Obiettivo della Società Unione Mutuo Soccorso è valorizzare il patrimonio culturale, identitario, e di saperi dei sammarinesi. Nelle scorse settimane l'assegnazione del premio “Meritamente”, dedicato ai giovani che si formano all'estero.
Le iniziative, nel frattempo, proseguono. Martedì prossimo la presentazione al pubblico – e in udienza privata ai Capi di Stato – del libro “Un secolo di vita Sammarinese 1748-1848”, della Collana Quaderni, edita dalla SUMS.
Nel servizio l'intervista a Marino Albani (Presidente SUMS)