Spettacolo di fine anno per l'IMS “Pinocchio con Brio”
Lo spettacolo, inserito nella XVIII Rassegna di Letteratura per l’Infanzia a cura del Centro Documentazione della Scuola Elementare, è stato rappresentato nelle mattinate di mercoledì 16 e giovedì 17 maggio per le scuole elementari e dell’infanzia della Repubblica, e verrà replicato sabato 19 alle 17.00 in una recita aperta al pubblico.
Personaggi ed interpreti dello spettacolo sono Aleksandra Di Capua, che ne ha firmato anche la regia, e Andrea e Marco Tamagnini.
Le musiche originali, composte da Marco Capicchioni ed eseguite dall’Orchestra degli insegnanti e dall’”Orchestrina” di allievi dell’Istituto, accompagnano questa rivisitazione in chiave musicale del romanzo di Collodi, dalla cui penna è scaturito un capolavoro della nostra letteratura per l’infanzia (e non solo); una favola intrigante che travolge i lettori in un vortice di personaggi e avventure incredibili.
La storia si caratterizza per uno spiccato ritmo narrativo che la rende sempre attuale e avvincente, un modello di racconto tanto semplice e lineare da permettere di giocare con personaggi eluoghi che vestiranno i colori della musica.
Veri protagonisti dell’evento sono infatti gli allievi dell’Istituto Musicale che si alternano sul palco dialogando con orchestra ed attori attraverso brani musicali, cori e sonorizzazioni, per rivivere insieme al pubblico, attraverso la magia del teatro, le peripezie del burattino più conosciuto e più amato di sempre.