Teodoro Forcellini chiude la sesta edizione del Mese Dantesco
E’ stato letto e illustrato in maniera mirabile il Canto XXVIII del Paradiso con una recitazione splendida e continuamente commentata da richiami biblici ed iconografici.
Gli spettatori sono stati affascinati da un lato dalla leggerezza ed efficacia con le quali Teodoro Forcellini ha espresso argomenti così complessi e dall’altro dalla profondità della interpretazione che ha consentito al pubblico di entrare gradualmente in un mondo dantesco colmo di tutta la cultura medioevale.
In realtà è stata fornita una puntuale e approfondita disanima dei concetti filosofici e teologici medioevali che promuovono l’uomo quale essere desideroso di mirare al su-premo fattore, quel punto così luminoso che Dante riusciva a vedere attraverso gli occhi di Beatrice.
Le due ore della serata sono letteralmente volate, grazie all’aiuto della precisa lettura ef-fettuata dall’attrice Daniela Taddei e delle musiche eseguite da una band preparata ed affiatata che ha trovato legami con cantautori contemporanei e da ultimo con uno splendido pezzo di Peter Gabriel.
Il gruppo musicale è quello di LocustAcustica che, per l’occasione ha assunto il nome di “ Le gerarchie angeliche “, ragazzi stupendi che con talento e passione hanno saputo inter-pretare brani coinvolgendo tutti gli ascoltatori.
Ancora una volta si è potuto dimostrare che è possibile spiegare Dante in modo assolutamente completo e significativo, senza peraltro appesantire con nozionistica a-strusa un pubblico giovane e attento.
Al termine, ininterrotti e scroscianti applausi hanno festeggiato una lettura veramente encomiabile e degna di chiudere meritatamente il Mese Dantesco 2012.
La rappresentazione è stata accolta con entusiasmo dal Segretario Generale della Dante Alighieri, il prof. Alessandro Masi, presente in sala assieme all’Ambasciatore d’Italia a San Marino, Giorgio Marini, ed alla Presidente della Dante Alighieri di Gorizia, Antonia Blasina.
Si è chiusa così la sesta edizione del Mese Dantesco, organizzata dall’Associazione Dan-te Alighieri di San Marino, in collaborazione con la Scuola Secondaria Superiore, con il prezioso contributo della Fondazione San Marino e della Società Unione Mutuo Soccorso e sotto l’alto patrocinio del Segretario di Stato alla Cultura, dell’Ambasciatore d’Italia a San Marino e della Commissione Nazionale Sammarinese per l’U.N.E.S.C.O..
L’appuntamento al prossimo Mese Dantesco è previsto per la primavera del 2013.
Sito: www.dantealighierirsm.org
E-mail: info@dantealighierirsm.org
patrizia.santini@yahoo.it