"The four season": I Cameristi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, per il Natale del Titano
Abruzzese, per il meraviglioso Natale del Titano. Sabato 27 dicembre, secondo appuntamento, de “Il Natale delle Meraviglie” con le eccellenze musicali
aquilane: presso il Teatro Titano alle ore 21 I Cameristi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese eseguiranno Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi.
L’interessante e pregiato appuntamento (ad ingresso gratuito) è promosso dalla Segreteria di Stato per il Turismo e dall’’Associazione “L’Aquila siamo noi” ed
organizzato dall’ Istituzione Sinfonica Abruzzese, in collaborazione con l’Ufficio Attività Sociali e Culturali, grazie alla sponsorizzazione di AXO POWER.
La formazione, nata nel 1975, formata da prestigiosi musicisti dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese ed affiancata all’Orchestra, è attiva sia nei cartelloni della stagione ordinaria dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, sia in forma autonoma in alcuni dei più importanti teatri italiani. I Cameristi propongono programmi solo per archi o fiati, permettendo di affrontare specifici repertori del periodo barocco classico e romantico. Fra i programmi eseguiti spiccano brani di Bach, Vivaldi, Corelli, Mozart, Cajkovskij, Dvorak, Grieg, Elgar, Mercadante e Debussy. Particolare attenzione è stata dedicata ai compositori del ‘900 storico e contemporaneo come Britten, Shostakovich, Respighi, betta, Sollima, solo per citarne i più noti. I Cameristi, pur operando sotto la guida del M° Ettore Pellegrino con funzione di Konzertmeister e violino solista, si sono esibiti anche con solisti di chiara fama come I.Grubert, D. Nordio, M.Conti, L.Piovano, M. Brunello, F.Meloni e F. Di Rosa. La formazione è composta da 14 Professori oltre al Koncertmeister e violino solista Ettore Pellegrino: Violini I Antonio Scolletta, Lucio santarelli, Mauro Pinelli Lorenza Mazzonetto; Violini II Daniela Marinucci, Joanna Griffith – Jones, Matteo Pippa, Sergio Colantoni; Viole, Luigi Gagliano, Marcello Manfrin; Violoncelli Massimo Magri, Marco De Masi; Contrabbasso Marco Boffa; Cembalo Ettore Maria Del Romano.
Comunicato stampa Uasc