Logo San Marino RTV

Torna la fiera della energie ecocompatibili

23 set 2009
Torna la fiera della energie ecocompatibili
Torna la fiera della energie ecocompatibili
Si è aperto al Teatro Concordia il convegno su “Sostenibilità: virtù o necessità” che apre la settimana di Ecomercatale. L’iniziativa di Camera di Commercio, Agenda 21 e Castello di Borgo ha ricevuto il sostegno di numerose Segreterie di Stato, associazioni di categoria e Banca di San Marino.
L’impegno del Governo verso un futuro sostenibile è nelle parole di saluto del Segretario Arzilli. Si rivolge ai giovani presenti in sala, perché è sulla loro sensibilità ambientale che si poggia il futuro del pianeta. Questo convegno rappresenta un passo in avanti, e San Marino deve avviare un movimento rivoluzionario.
È poi il momento degli esperti: in 150 anni, dalla nascita del primo pozzo di petrolio, sono stati emessi 1300 miliardi di tonnellate di CO2. “Un numero sinceramente sconvolgente - dice Luca Lombroso - che disegna lo scenario catastrofico legato ai cambiamenti climatici”.
L’educazione allo sostenibilità l’argomento toccato da Ute Stoltemberg. Riguarda tutti, non solo i più giovani.
La tavola rotonda è proseguita con gli interventi degli esperti sammarinesi che hanno toccato il tema della sostenibilità quale volano per lo sviluppo dell’industria sammarinese. Così come i primi dati sul progetto Osservatorio della Sostenibilità. Per concludere con la legge sull’efficienza energetica. Uno dei primi atti concreti messi in campo dal Governo per preservare l’ambiente.
L’iniziativa prosegue in serata con una rassegna cinematografica dedicata a questo tema, mentre nel fine settimana la fiera espositiva delle tecnologie eco-compatibili.

Giovanna Bartolucci

Riproduzione riservata ©