Ultima chiamata per “E diretor d’la scola”
Da questo sconcertante quesito prende le mosse la commedia “E diretor d’la scola”, la nuova proposta del Piccolo Teatro Arnaldo Martelli, che sbarcherà sabato 26 febbraio (sipario ore 21), al Teatro Nuovo di Dogana per l’ultimo appuntamento stagionale della storica compagnia.
Al maestrino non mancheranno divertenti impicci ed esilaranti ostacoli: una moglie ruspante e un po’ zotica, una madre invadente ed impicciona, una spasimante assatanata, una sarta inopportuna, due scalcinati bidelli, improvvidamente raccattati quali improbabili domestici e, non ultimo, un problemino…personale di non poco conto. Alla fine, in un aggrovigliamento di sotterfugi, equivoci e colpi di scena, solo la risorsa più nascosta ed insospettabile del buon maestro riuscirà a cavare efficacemente le castagne dal fuoco.
L’allestimento si presenta al pubblico di Dogana dopo cinque repliche con numeri importanti: già circa 1.100 presenze registrate nei teatri di Città e Borgo Maggiore. Vacilla paurosamente il record de “La Badenta”, il successo che lo scorso anno sfiorò i 1600 spettatori.
Il testo è di Stefano Palmucci, recente vincitore del Premio “Fausto da Longiano” quale miglior Autore, consegnatogli da una giuria di esperti in pompa magna al teatro Petrella. L’amplificazione sarà curata da Planete Service.
Gli interpreti che si alterneranno sul palco saranno undici: Stefano Palmucci (Agostino, il maestro), Rosy Billi (Caterina, la moglie) Eugenia Sammarini (Gemma, la suocera), Augusto Casali (Lorenzo, il direttore), Nello Casali (Ermete, deputato agli studi) Alida Casadei, (Eulalia, la contessa), Marco Schiavi (Fra Cristoforo), Ivana Mariotti (Tiziana, la sarta), Beppe Gianni (Ciudèla, il bidello), Sauro Tani (Cariola, l’aiuto bidello), Samanta Bologna (la signora Dora).
La prevendita dei biglietti, al costo di 12 € per gli interi e 9 € per i ridotti, comincerà a partire dalle ore 16.30 del giorno della rappresentazione.