Un concerto dedicato ai film di Tim Burton per aprire il San Marino Comics 2023
La Spleen orchestra ha rivisitato le opere di Burton mantenendo intatta la poetica e l’immaginario dei suoi film
Con il taglio del nastro al Campo Bruno Reffi è partita ufficialmente l’edizione 2023 del San Marino Comics, che già dal mattino di ieri aveva visto le strade del Centro Storico animate da eventi, mercatini e dalla classica invasione di appassionati del mondo fantasy.
Sul palco, insieme al presidente del Comics Paolo Gualdi, per la Segreteria al Turismo c’era Elia Rinaldi, che ha portato i saluti del Segretario Federico Pedini Amati. Con loro l’assessore alla cultura del comune di Falconara che ogni celebra il Falcomics, festival gemellato con quello sammarinese.
Ospite dell’inaugurazione anche Lucrezia Crisci, tra le più note cosplayer italiane, che ha sfilato con il suo costume da Statua della Libertà, un lavoro creato appositamente per il Comics, mentre ad aprire la serata era stato uno spettacolo della Federazione Balestrieri sammarinese.
Protagonista principale dell'inaugurazione il concerto della Spleen Orchestra, band italiana che omaggia il cinema di Tim Burton. Un viaggio nel mondo degli incubi con le colonne sonore del noto regista americano, autore tra l’altro di Alice nel Paese delle Meraviglie, tema principale del Comics 2023. La Spleen orchestra ha rivisitato le opere di Burton, legandole al proprio linguaggio indipendente ma mantenendo intatta la poetica e l’immaginario dei suoi film.
Il San Marino Comics entrerà oggi nel vivo. Eventi in ogni angolo del centro storico ma main event nuovamente al campo Bruno Reffi con il concerto di Giorgio Vanni che porterà in scena le più note sigle dei cartoni animati. A seguire una delle novità di questa edizione ovvero il Comics Disco Party, un dj set che porterà musica fino alle due di notte.
[Banner_Google_ADS]