Al via a San Marino le celebrazioni per il 40° anniversario dello sbarco sulla Luna
Si parte questa sera al Cinema Teatro Turismo con la proiezione di un film inedito di Tom Hanks. L’attore americano infatti, in veste di produttore, ha girato 8 film brevi su tutta la storia della vicenda lunare. Ospite in sala l’astronauta Franco Malerba. Durante la serata ci sarà un collegamento diretto con l’astronauta Paolo Nespoli che si trova a Houston , in addestramento alla base della NASA.
Domani mattina presto si alzerà in volo la mongolfiera. Possibilità per tutti di volare da Torraccia con aereo, ultraleggero ed elicottero.
Alle 12, a Palazzo Pubblico, celebrazione ufficiale con i Reggenti e consegna della medaglia celebrativa, coniata in argento dall’Azienda Filatelica e Numismatica. Nel pomeriggio si torna a Torraccia dove ci saranno dimostrazioni in volo che spazieranno da aeromodelli a razzomodelli. Il programma prevede l’apertura di un laboratorio per la costruzione di aquiloni per bambini ed una esibizione di aquiloni giganti. In cielo esibizione di velivoli acrobatici in manovre mozzafiato. Sarà presente anche l’unica pattuglia al mondo di piloti portatori d’handicap.
Per tutto il weekend il pubblico non solo avrà la possibilità di volare ma anche di lanciarsi in coppia col paracadute. Nelle serate di sabato e domenica una luna artificiale si accenderà su Torraccia.
Piero Arcide