VIII edizione del Concorso ”L’esperienza migratoria dei sammarinesi”
2. Tema del Concorso è l’esperienza migratoria; i testi, le produzioni audiovisive e le fotografie possono essere inerenti le diverse fasi (partenza, permanenza all’estero, rientro).
3. I testi ed ogni altro elaborato potranno essere redatti a scelta nelle seguenti lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo.
4. Il Concorso è articolato in quattro sezioni:
a. sezione Memoria
Riservata ad autobiografie, biografie, diari e raccolta di lettere
b. sezione Narrativa
Riservata a romanzi, racconti e testi teatrali
c. sezione Video
Riservata ad audiovisivi: documentari, interviste, reportages.
I video dovranno avere una durata minima di 10 minuti (titoli compresi) e potranno essere realizzati anche utilizzando filmati d’epoca.
d. sezione S@mm@rinesi all’estero oggi
L’esperienza migratoria e la vita delle Comunità dei Sammarinesi residenti all’estero viste e raccontate dai ragazzi e dalle ragazze.
Riservata ai cittadini sammarinesi under 30 (14 anni – 30 anni), che potranno partecipare con
- d.1. cortometraggi, della durata massima di 15 minuti, realizzati con qualsiasi tipo di videocamera ed eventualmente elaborati con effetti digitali. Il filmato può avere colonna sonora.
- d.2 video filmati, della durata massima di 6 minuti, realizzati con cellulari (smartphone, tablet…) Il filmato può avere colonna sonora.
- d.3. fotografia singola o portfolio di minimo 3 – massimo 5 fotografie.
Ogni lavoro dovrà essere corredato da un titolo e, a scelta del partecipante, potrà essere accompagnato da una breve descrizione.
- d.4. testi di tipologia scelta del partecipante: poesia, racconto, intervista, lettera…
4. I testi della sezione Memoria e della sezione Narrativa dovranno avere una dimensione massima di 50 cartelle (30 righe per 60 battute). I testi ritenuti troppo brevi per partecipare al Concorso saranno comunque conservati nell’Archivio del Centro studi sull’emigrazione e catalogati come significative testimonianze.
5. Per i testi della sezione Memoria non costituisce elemento di giudizio negativo una forma grammaticale eventualmente poco corretta. E’ infatti importante preservare l’espressività dell’autore e l’autenticità del linguaggio originale di lettere e diari.
6. I video della sezione c. e delle sezione d.1. e d.2. dovranno essere presentati su dvd.
7. Le fotografie della sezione d.3 potranno essere realizzate da stampa su pellicola o da stampa di file digitale. Potranno essere presentate su cd, dvd, o inviate tramite mail.
8. La partecipazione al Concorso è gratuita.
9 Il Concorso prevede l’assegnazione di una somma complessiva di 2800 euro, così suddivisa
- sezione Memoria 500 euro
- sezione Narrativa 500 euro
- sezione Video 1000 euro
- sezione S@mm@rinesi all’estero oggi
Cortometraggio 200 euro
Videofilmato 200 euro
Fotografie 200 euro
Testi 200 euro
I premi saranno assegnati in base alle deliberazioni della Commissione giudicatrice.
10. Le opere (testi, video, fotografie) dovranno essere inviate entro il 2 aprile 2012 a:
Museo dell’emigrante Contrada Omerelli, 24 47890 San Marino Repubblica di San Marino.
La premiazione avverrà il 2 ottobre 2012, in occasione della Consulta dei cittadini sammarinesi all’estero.
11. Ogni partecipante dovrà indicare i propri dati personali (nominativo, età, luogo di residenza, recapito telefonico e/o di posta elettronica)
Con tutti i lavori presentati sarà realizzata, nel mese di ottobre 2012 in occasione della Consulta dei cittadini sammarinesi all’estero, una Mostra per celebrare il 15° anniversario dell’inaugurazione del Museo dell’emigrante.
Informazioni possono essere richieste a segreteria.museoemigrante@pa.sm oppure al n. (378) 0549 885159; fax (378) 0549 885170