Un weekend con oltre 1200 presenze per “Tre ritratti di Leonardo: l’uomo, l’artista, il genio militare”
L’organizzazione ha progettato inoltre eventi paralleli alla mostra per scoprire e conoscere il Da Vinci, grande genio rinascimentale; il secondo appuntamento del ciclo di conferenze “Tre ritratti di Leonardo: l’uomo, l’artista, il genio militare” è previsto per venerdì 21 febbraio alle ore 18.00. Dopo il successo registrato dalla lezione tenuta dal professor Gobbi è la volta della professoressa Meris Monti, docente della Scuola Secondaria Superiore di San Marino che terrà al Centro Congressi Kursaal una lezione sulle innovazioni pittoriche del genio toscano. Tratterà, muovendosi fra le teorizzazioni del "Trattato della Pittura" e una scelta delle opere più significative, del rapporto leonardesco tra scienza e pittura (la rifondazione dell'arte come vera e propria disciplina scientifica), dei "moti dell'animo" e delle sue fondamentali rivoluzioni tecniche, dallo "sfumato" allo sperimentalismo nell'affresco. L'ingresso è gratuito. Sarà possibile per i convenuti visitare la mostra al prezzo ridotto di 9 €.
L’ultimo incontro del ciclo di lezioni aperte è previsto venerdì 28 febbraio, la professoressa Valentina Rossi, docente di Storia Sammarinese, approfondirà l’arte militare leonardesca, analizzando disegni e scritti di architettura e ingegneria bellica.
Tutti gli incontri si svolgeranno nella sala Conferenze “Bastioni” (piano terra del Centro Congressi Kursaal, Via J.F.Kennedy, 17) alle ore 18:00. L’ingresso è gratuito. Sarà possibile per i convenuti visitare la mostra al prezzo ridotto di 9 €.
Comunicato stampa