ABS e ABI insieme "per la modernizzazione del sistema"
In parallelo, trovare un contributo di idee, sull'esempio di quanto già vissuto dall'Italia nell'affrontare le riforme che attendono il sistema sammarinese, non ultime, quelle contrattuali.
Riorganizzazione e modernizzazione del comparto bancario: un percorso intrapreso dallo stivale nell'ultimo ventennio, una sfida attualissima per ABS e che sta affrontando – ricorda - “con determinazione e nel rispetto dei ruoli reciproci, al fianco delle istituzioni, delle Autorità e degli stakeholders disposti ad appoggiare le riforme non più rinviabili”.
Un workshop tenuto dal Direttore Centrale di ABI, Stefano Bottino e dal suo staff sul tema delle relazioni sindacali. Esempio italiano, si diceva, alla luce delle linee guida che hanno portato già nel 1997 a siglare un protocollo d'intesa tra banche, sindacato, governo. Tre principi: condivisione del contesto di riferimento; convergenza di obiettivi e dialogo fattivo con i sindacati; riorganizzazione del sistema in una logica di efficienza e competitività internazionale.
Principi di base che ABS intende fare propri, per farne metodo di lavoro con le organizzazioni sindacali verso le prossime riforme contrattuali: “sindacato come principale stakeholders del cambiamento – dice ABS – “con cui rapportarsi secondo regole di trasparenza e condivisione”.
AS