Anche a San Marino incentivi per il rinnovo del parco veicoli circolante
Il primo, di 1000 euro, è un contributo che mira ad incentivare la sostituzione dei veicoli euro 1 o pre-euro immatricolati a San Marino e ancora attivi, cioè iscritti al registro ufficio automezzi e in regola con bollo e revisione al 31/12/2006. Beneficio a cui si accede a condizione che il mezzo che si va a sostituire – con uno euro 4 o superiore - venga radiato dai pubblici registri, per demolizione o per vendita all’estero. L’alienazione del vecchio può essere fatta direttamente dall’acquirente purché sia formalizzata preventivamente all’acquisto del nuovo.
C’è poi un bonus di 2.500 euro per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale con alimentazione Gpl, metano, elettrica o ibrida, a condizione che la motorizzazione tradizionale (diesel o benzina) sia euro 4 o superiore.
Infine, uno sconto di 600 euro per chi acquista un veicolo nuovo diesel – sempre euro 4 o superiore – purché dotato di filtro antiparticolato (Dpf o Fap).
Questo ultimo beneficio è cumulabile con il primo di 1000 euro: vale a dire che chi acquista un auto nuova diesel euro 4 o di categoria superiore con filtro antiparticolato e cede un veicolo euro 1 o pre euro immatricolato a San Marino e ancora attivo, per la demolizione o la vendita all’estero, beneficia di un bonus complessivo di 1.600 euro.