Gli anziani i più colpiti dalla crisi
Da un’indagine emerge che molti anziani dichiarano di percepire una pensione al di sotto dei 535 euro. A queste condizioni diventa una battaglia estenuante arrivare a fine mese comprando cibo, medicine, pagando affitto e bollette. I rincari maggiori sono infatti per gli alimentari, la casa, le cure mediche. La difficoltà a sostenere le spese quotidiane genera nelle persone anziane un forte senso d’inquietudine e incertezza.
L’indagine conferma come il potere reale d’acquisto delle pensioni sia sempre più intaccato non solo dall’inflazione ma anche da costi socio-sanitari, producendo un altro fenomeno negativo: l’erosione dei risparmi. Oltre l’88% dei pensionati dichiara infatti di aver dovuto dar fondo ai propri risparmi o di averne utilizzata gran parte.
Gli over 65 anni in Emilia Romagna sono 980.000 e costituiscono il 22,6% della popolazione, 292.000 coloro che hanno superato gli 80 anni. Percentuali che fanno della regione la seconda in Italia per indice di vecchiaia dopo la Liguria e la prima tra i Paesi dell’Unione Europea per la percentuale di over 60: 1milione e 760mila, in prevalenza donne, che vedono aumentare i propri bisogni ma diminuire, ogni giorno, le proprie certezze.
Monica Fabbri