Bcsm: firmato 'Memorandum di intesa' con Autorità finanziaria andorrana
Collaborazione, condivisione delle informazioni e miglioramento costante dell’azione di vigilanza dei due istituti in ottica Accordo di Associazione Ue
Il 4 gennaio 2024 la Banca Centrale ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con l’Andorran Financial Authority (AFA). Il Memorandum stabilisce un ampio ambito di cooperazione bilaterale tra le due autorità di vigilanza.
L’accordo, firmato da David Cerqueda, Direttore Generale di AFA e Andrea Vivoli, Direttore Generale di BCSM, è quadro di riferimento per lo scambio di informazioni e l'assistenza reciproca in materia di vigilanza e regolamentazione delle attività bancarie, finanziarie e assicurative. Il MoU faciliterà inoltre una fattiva collaborazione bilaterale nell'ottica dell'implementazione dell'acquis comunitario in materia di servizi finanziari. In vista della sottoscrizione dell'Accordo di associazione dei due Stati con l'Unione europea. Intesa che arriva a pochi mesi da quella sottoscritta con Malta.
"Il Memorandum con l’Andorran Financial Authority - commenta il Dg di Banca Centrale Vivoli - riflette una visione condivisa per un settore finanziario solido e ben regolamentato. Con questo accordo intendiamo promuovere una cultura di collaborazione, condivisione delle informazioni e miglioramento costante dell’azione di vigilanza. Insieme affronteremo meglio le complessità derivanti dall'Accordo di associazione con l'UE e coglieremo le opportunità a vantaggio delle nostre economie".
"Il Memorandum d'Intesa - spiega il Direttore AFA Cerqueda - conferma l'omologazione internazionale dei nostri rispettivi sistemi finanziari e sarà uno strumento molto utile per implementare e applicare l’acquis UE in aggiunta agli atti giuridici già attuati sulla base della Convenzione Monetaria."
[Banner_Google_ADS]