CDLS sull'8 marzo: più attenzione all’occupazione femminile
“Sono cifre che - spiega Morena Mularoni, della Federazione Pubblico impiego della CDLS - in questa giornata dedicata alle donne ci obbligano a uscire dalla retorica celebrativa per riflettere e trovare soluzioni alla situazione di difficoltà occupazionale che sta attraversando il mondo femminile”.
“In questo momento di grave emergenza - continua –la famiglia e i diversi ammortizzatori sociali non sono sufficienti a supportare le situazioni più delicate, come le madri separate, le lavoratrici ultracinquantenni che hanno perso il lavoro e le giovani donne che trovano continui ostacoli ad inserirsi nel mondo del lavoro”.
“Pensiamo sia doveroso – conclude Morena Mularoni - trovare soluzioni per incentivare le assunzioni delle donne, come peraltro abbiamo già evidenziato al tavolo dello sviluppo. Nella consapevolezza che il lavoro significa dignità per tutti e garanzia di sviluppo politico, sociale e culturale del Paese, diventa indispensabile colmare quel divario occupazionale che oggi penalizza le donne”.