Cgil a Csdl insieme per dare dignità al lavoro
Si è parlato di sindacato oltre la crisi per ridare dignità e centralità ala lavoro. Tutti d'accordo che per fare ripartire l'economia servono diritti e nuova linfa per riaccendre i consumi.
"La crisi ha bruciato un quarto del tessuto produttivo itliano" ha detto la Camusso
Sul palco con il segrtario Tamagnini anche Vincenzo Colla, segretario Cgil Emilia Romagna, che ha portato una grande testimonianza di un territorio che è stato anche laboratorio di modelli economici non solo capitalistici.
Questa è la terza serata di un trittico di incontri, il primo con i segretari generali che hanno fatto la storia della confederazione, il secondo con gli storici he hanno scritto del movimento operaio e socialista.
Serata pubblica per "Vedo sento parlo partecipo" alla sala polivalente di Murata. Scopo del confronto è stato fare chiarezza e informazione sui temi di questo periodo: riforma tributaria, disoccupazione, legge sulle libere professioni, rifiuti. Il gruppo ribadisce la contrarietà alla "riforma Felici" e anche sulle libere professioni che "generano disparità" -dicono gli esponenti - e anche Fondiss lascia degli "interrogativi aperti su dove finiscano i soldi".
Valentina Antonioli