Congresso Usl: Francesco Biordi riconfermato segretario generale
L'affermazione del sindacato introduce “trasparenza e pluralismo nel nostro sistema – dice Biordi - quindi maggiore democrazia”. Con il congresso sono arrivate altre conferme, come quella di Giorgia Giacomini che resta a capo della federazione Pubblico impiego.
Allo stesso tempo entrano in scena i giovani: altro elemento messo in evidenza dall'organizzazione. Lucia Ceccoli sarà responsabile della sezione Servizi e Commercio ed Enrico Biordi della federazione Industria e Artigianato. A Pancrazio Raimondo il ruolo di presidente. Rinnovato, poi, il consiglio direttivo.
Durante l'evento è stata celebrata la vicinanza con la Uil, sindacato italiano legato all'Usl. Ospite della giornata il segretario Carmelo Barbagallo.
Tra gli obiettivi di Fracesco Biordi c'è l'istituzione di consigli di indirizzo e sorveglianza con rappresentanti dei lavoratori da affiancare ai consigli di amministrazione aziendali. Per questo, ha inviato a un confronto Csdl e Cdls.
Mauro Torresi
Nel servizio, le interviste a Francesco Biordi (segretario generale Usl) e a Carmelo Barbagallo (segretario generale Uil)