Cresce sensibilmente l'aspettativa di vita dei sammarinesi: San Marino tra i primi paesi al mondo
0 e 14 anni a San Marino ci sono 123 ultra-sessantacinquenni, di questi due su tre sono donne. Territorialmente l’indicatore ha il suo valore più elevato a San Marino Città (199) e il più basso a
Montegiardino (86). Ma c'è un altro dato da tenere in considerazione: l’indice di struttura della popolazione attiva, che misura il grado di invecchiamento della popolazione in età lavorativa, cioè la fascia tra 15 e 64 anni. In questo caso l’equilibrio si verifica quando la popolazione tra i 40 e i 64 anni, eguaglia quella tra i 15 e i 39 e l’indice risulta pari a 100. A San Marino questo indice sta progressivamente peggiorando e questo rivela che nella popolazione in età lavorativa è in atto un processo di invecchiamento. Siamo in regressione, sotto il profilo sociale, cioè la proporzione dei giovani è inferiore a quella degli anziani. Gli under 14 rappresentano il 15,2%, mentre la fascia over 65 è pari al 18,8%. Le persone che hanno più di 75 anni sono il 9,1% della popolazione residente.
Il quoziente di natalità, aumentato nella seconda metà degli anni ’90, è leggermente diminuito nei periodi successivi, e in particolare, nell’ultimo biennio si è assestato sotto il 10 per mille abitanti. Un valore inferiore a quello europeo ma più alto rispetto all’Italia.