Csdl: approvata mozione conclusiva del 13° congresso Fulea/Fulsac
Il Congresso si appella al Governo affinché venga adottato un confronto preventivo con le organizzazioni sindacali. Unico metodo per permettere “di definire soluzioni migliori per l'uscita del paese dalla crisi”. Indispensabile poi modificare la “legge sviluppo”, superando sia la completa liberalizzazione delle assunzioni per tutti i livelli professionali, sia la maggiore contribuzione prevista per l’azienda che richiede l’assunzione di personale forense. Fondamentale anche “rilanciare e potenziare le politiche e i percorsi di formazione nei vari settori professionali”, tra cui quello dell'edilizia.
Particolare attenzione inoltre all'inserimento lavorativo delle donne, le quali hanno maggiori difficoltà di collocazione, che si aggiunge al discorso dei percorsi formativi. La formazione “deve accompagnare i lavoratori nell'intero arco della vita professionale”. Riguardo l'Azienda Lavori Pubblici: “Va dotata del personale e di tutte le professionalità necessarie per svolgere al meglio le proprie funzioni, evitando ulteriori esternalizzazioni dei servizi”. Infine la realizzazione di un equa e condivisa riforma complessiva del sistema pensionistico per mettere “in condizioni di erogare pensioni dignitose agli attuali e futuri pensionati”.
Nel servizio l'intervista al Segretario uscente Fulea/Fulsac Alfredo Zonzini
Il nuovo Comitato Direttivo F.U.C.S.-C.S.d.L.
Questi, in ordine di elezione, i 17 componenti del nuovo Comitato Direttivo F.U.C.S.-C.S.d.L. (ex FULEA/FULSAC):
Stéphane Colombari, Alfredo Zonzini, Diego Moretti,
Marino Tura, Valentina Capicchioni, Giovanni Maiani, Matteo Missiroli, Massimo Bedetti, Massimiliano Selva, Marco Montanari, Nadia Grilli,
Monica Toni, Loredana Pesaresi, Natascia Fonti, Luca Cavalli, Massimiliano Miscia, Patrizio Mancini.