CVB: dal 16 meeting dei Comitati olimpici europei
molteplici convegni a cadenza annuale. Tra questi, l’Assemblea generale, i quattro appuntamenti del Comitato Esecutivo e un Seminario destinato ai dirigenti. Per tre giorni, dunque, si dibatterà a San Marino di argomenti quali la gestione delle organizzazioni sportive, strategie di marketing, questioni giuridiche ma soprattutto sulla stesura di dettagliati programmi e attività in linea con gli obiettivi specifici dei comitati olimpici nazionali. La Repubblica di San Marino come sede ospitante è stata scelta durante il Seminario dello scorso, svoltosi a Budapest. Più di 150 delegati, tra le massime personalità europee dello sport, campioni e dirigenti, saranno perciò presenti a San Marino per condividere esperienze, opinioni, programmi.
Il Seminario vedrà anche la presenza dei comitati organizzatori dei Giochi Olimpici delle passate e future edizioni (Londra 2012, Sochi 2014, Rio 2016 e Pyeong Chang 2018) per rendere partecipi i capi delegazione di ogni Comitato Olimpico nazionale tramite aggiornamenti e report.
Per ultimo, ma non per questo meno importante, in questa edizione del Seminario si terrà il Forum sulla Solidarietà Olimpica (OS) durante il quale saranno presentati per la prima volta gli obiettivi e le strategie presenti nel piano quadriennale 2013/2016 della Commissione OS. Tramite questo appuntamento tutti i comitati olimpici nazionali saranno informati circa i programmi e i budget messi a disposizione dal Comitato Olimpico internazionale per lo sviluppo delle attività sportive dei quattro anni a venire.
Questa è la prima volta che la Repubblica di San Marino ospita un evento di questo tipo dall’ultima assemblea generale EOC tenutasi nel 1982. Il Kursaal, sotto l’occhio vigile del Convention & Visitors Bureau, sarà la location perfetta per il Seminario, i suoi workshop e per il Meeting del Comitato Esecutivo presieduto da Mr Patrick Hickey e dal segretario generale Raffaele Pagnozzi.