ECSO: far crescere l'economia per far vivere meglio tutti!
Ora il nostro sistema è ingessato per l’incapacità di prendere decisioni chiare e forti, vuoi perché la politica è debole, vuoi perché veniamo da un retaggio che ci porta a prendere spesso e volentieri la strada più facile!
San Marino può ancora tranquillamente uscire a testa alta e velocemente dalla crisi economica e d’identità nella quale è sprofondato. Possiamo ancora fare del bene al nostro popolo e aiutare migliaia di Italiani che cercano lavori ben retribuiti e sicuri, possiamo migliorare il nostro sistema pensionistico e sanitario, ma per fare queste cose serve coraggio e una svolta trasparente e decisa!
Prendiamo come esempio il sistema bancario nazionale: il sistema ha bisogno di raccolta e per fare raccolta ci sono diversi sistemi, uno di questi è la raccolta “interna” basata anche sulla capacità delle persone di creare reddito e risparmi. Se il nostro paese trovasse il sistema di portare a vivere a San Marino anche solo mille nuclei famigliari ci troveremmo con una popolazione di residenti superiore agli attuali numeri del 3% circa (quindi irrisoria come cifra), i consumi aumenterebbero di circa 50 milioni di euro annui, le entrate per l'erario di 8 milioni. Le persone benestanti che verrebbero a vivere a San Marino porterebbero inevitabilmente nuove attività, la raccolta bancaria aumenterebbe sicuramente di oltre 3 miliardi di euro e gli investimenti sul territorio di altrettanti miliardi! Chiaramente sono solo cifre approssimative, ma sapendo che altri stati hanno intrapreso questa strada capiamo che la via è percorribile. Un imprenditore al quale si chiede di venire a vivere qui da noi stabilmente (a patto che rispetti le nostre regole) investe minimo 5/10 milioni di euro (nel mondo di coloro che sono disposti a cambiare residenza per migliorare la propria vita e avere vantaggi economici le persone con capitali rilevanti sono tantissime).
Consideriamo che a Dubai le persone che hanno trasferito li la loro vita e hanno portato capitali superiori a 50 milioni di dollari sono oltre 10.000 per un totale investito pari a circa 500 miliardi di dollari americani! Chiaro San Marino è un paese molto chiuso ai cambiamenti che hanno investito il pianeta negli ultimi decenni ma prima o poi dovrà aprire gli occhi se non vorrà chinarsi definitivamente al declino.