ECSO: no a tasse e tagli, sì allo sviluppo!
Come fare? Semplice, liberalizzare l'economia (oggi qualsiasi cosa deve passare tramite la politica), incentivare gli acquisti tramite la SMaC, creare prodotti “civetta” con aliquota monofase al 5%, parco tecnologico, casinò (o almeno aprire un dibattito serio se aprirlo o no), residenze qualificate a chi investe e incentivare chi investe!
Meno burocrazia (abbiamo più uffici e controlli della Corea del Nord!). Meno politica nell'economia! Come fare a diminuire il numero dei dipendenti sotto la Pubblica Amministrazione senza andare allo scontro sociale e ricordandoci sempre che sono una risorsa per il paese e non un problema (sapendo che la colpa è della politica che li ha messi li per clientelismo)?
Dando l'esenzione fiscale sui redditi (magari per 20 anni) di tali persone per chi decide di andare sotto al privato o aprire una propria attività!
Lo stato non incasserebbe più le imposte ma non pagherebbe più gli stipendi a queste persone, quindi in soldoni il risparmio per lo stato sarebbe di circa 30.000,00 euro a persona.
Se prendiamo 2000 dipendenti lo stato risparmierebbe oltre 60.000.000,00 di euro all'anno!!!!
A chi dice che la PA non può funzionare con "soli" 3000 dipendenti, noi rispondiamo che molti comuni e provincie Italiane, con più abitanti di San Marino, hanno meno di 1000 dipendenti e che se andassero a vedere come funzionano paesi come la Svizzera o l'Austria si accorgerebbero velocemente che San Marino potrebbe gestire la PA con meno di 2000 dipendenti!
E' solo una questione di organizzazione. I privati capiscono benissimo questi concetti in quanto sono abituati a gestirli, mentre molti politici no, in quanto nella vita non hanno mai gestito in modo ottimale aziende, non hanno mai rischiato il loro denaro e le loro imprese! e se lo hanno fatto hanno fallito miseramente! Ecco perché sono scesi in politica!
I dipendenti PA potrebbero andare per loro libera scelta nel settore privato, sostituendo in parte, la risorsa del frontalierato. Momenti duri, scelte coraggiose.
E.C.S.O.