Ente cassa: approvato il bilancio, 80 i progetti sostenuti ma non mancano le difficoltà
Nel 2017 sono state sostenute 80 iniziative, per un valore totale di 124mila euro. La percentuale più importante del denaro è stata destinata ad arte e cultura (il 71,6%), seguite dalle iniziative educative, sportive e ricreative (al 12,3%) e dallo sviluppo economico del territorio (5,1%).
L'Ente parla di una “inevitabile riduzione” del sostegno alle diverse realtà della Repubblica. Il supporto è stato comunque garantito, ad esempio alla colonia estiva La Verna, all'Associazione oncologica sammarinese e ad Attiva-mente, insieme alle società e federazioni sportive e agli eventi nei Castelli.
In parallelo, ci sono i progetti portati avanti dall'organizzazione. Tra questi, una pubblicazione legata al percorso commemorativo dei Patti di Fossombrone, il rinnovamento di un archivio web di documenti antichi in collaborazione con lo Stato e una collana sulla storia dei Castelli.
Resta in piedi il Fondo per l'Eccellenza Sammarinese che, ogni anno, offre ai giovani del Titano la possibilità di perfezionare i propri studi all'estero. La speranza dei vertici dell'Ente è di tornare a contribuire “con maggior vigore” alla rete dell'associazionismo in Repubblica.
mt