Expo: San Marino nel cluster Bio Mediterraneo
Il Consorzio Terra di San Marino sta portando a Milano i prodotti tipici nono solo quello a marchio "terra": ci saranno vino, olio, piadina, prosciutto cotto ma anche la torta "La Serenissima" e le ceramiche del Libeccio. "E' la prima volta che una esposizione mondiale è dedicata ai prodotti agricoli - dice Flavio Benedettini, presidente del Consorzio Terra di San Marino - e per noi è una occasione irripetibile raccontare il nostro paese con i frutti della sua terra".
Da gennaio quelli selezionati per l'esposizione universale hanno un bollino rosso. Tra le proposte, mostre tematiche sulle "rotte dei Fenici", sul "viaggio di Ulisse" e itinerari fra i principali prodotti dell'alimentazione mediterranea, ma anche sulle tradizioni delle colorate ceramiche usate per cucinarli. Il padiglione è sold out.
Nel cluster ci saranno un'esposizione dedicata a tutti gli oli extravergine di oliva, un forno per cuocere il pane, un programma per le visite scolastiche e per quelle delle famiglie. Il progetto del cluster è ispirato all'immagine delle città del Mediterraneo e si sviluppa attorno a una grande piazza semicoperta con strutture dedicate alla distribuzione dei prodotti tipici e cucine all'aperto.
VA