Fase finale per l’11° concorso Nuove Idee Nuove Imprese
Tre vincitori scelti da una giuria qualificata si divideranno 38.000 euro mentre altri sei progetti meritevoli godranno di incentivi e facilitazioni sul credito e il finanziamento.
Quest’anno però il premio raddoppia perche Banca Carim pareggerà l’entità del credito in denaro con la stessa cifra in prestiti pluriennale senza interessi, spese e garanzie. Elargirà, inoltre, anche un pacchetto mirato per i restanti 27 partecipanti.
All’insegna del dinamismo e della vivacità perché le idee si “auto-rinnovano” per non morire nel tempo. I partecipanti son sempre in aumento quasi raddoppiati dalla scorsa edizione. Sono nate oltre 30 aziende in 11 anni e tutte ancora vitali e sul mercato.
Il concorso riconferma il rapporto privilegiato con San Marino grazie all’impulso delle camere di commercio “perché i giovani si avvicinano all’impresa in più settori” a causa della congiuntura si coffre e si cerca formazione per le generazioni della crisi -dice Massimo Ghiotti.
Le nuove idee contagiano anche il settore pubblico facendo da ponte al cambiamento - secondo Giovanna Crescentini di Fondazione Carisp SUMS San Marino.
Dove guardano i giovani? Intorno e a tutto tondo senza prediligere turismo o web si adattano alle esigenze del territorio, tra 2 stati (vedi parco scientifico e tecnologico). Nel video le interviste a Luigi Gamabarini (Presidente concorso) e Massimo Pasquinelli (Presidente fondazione Carim)
fz