Formazione e privacy al centro della seconda edizione di “San Marino Digitale”
In linea con le riflessioni del Garante, il Direttore della Rtv Carlo Romeo, il quale da una parte invita ad alzare il livello di guardia sulla attendibilità delle notizie spesso divulgate in Rete, dall'altra raccomanda agli operatori dell'informazione di non entrare nella logica da click, ma di impostare la professione sull'etica e il rispetto delle persona. Per Enzo Mataloni di Asdi l'elemento umano è fondamentale nella gestione dei dati. Così come è altrettanto importante sapere di potersi avvalere dell'appoggio di organismi sovranazionali qualora le leggi di un Paese non siano sufficientemente tutelanti. Nella nuova normativa sammarinese necessaria l'introduzione della figura del Data Protection Officer, come da standard europei.
Nel video le interviste a Guido Guidi, Garante della Privacy a San Marino e Massimo Castelli, delegato Federprivacy per San Marino.
sp
San Marino Digitale 2016 si conclude con un bilancio positivo sia in termini di presenze che di contenuti espressi. Soddisfatto il presidente Asi, William Casali. Clicca per vedere l'intervista.