Guerra del credito, i quotidiani italiani sul caso Savorelli
Lettera 43 parla invece di inabissamento del Segretario Simone Celli, reo, secondo il sito d'informazione, di aver abbandonato la linea, fino a ieri sostenuta, di Banca Centrale. Senza mezzi termini parla di doppio gioco della maggioranza, risucchiata nel groviglio degli interessi che sinora hanno impedito il risanamento.
Anche l'inserto “Economia” del Corriere della Sera dedica un trafiletto al dito medio di Savorelli. Un gesto che gli è costato il posto da Direttore di Bcsm. Dietro però, secondo il redattore Fabrizio Massaro, s'intravede “lo scontro sul salvataggio di Carisp. Travolta da oltre mezzo miliardo di perdite, emerse anche grazie alla Banca Centrale”.
“Gestaccio fatale” e “scontro al calor bianco” sono invece gli incipit rispettivamente degli articoli di MilanoFinanza e Il Messaggero. L’epilogo di Savorelli – scrivono - si è consumato in poche ore, ma la battaglia per riportare equilibrio nelle finanze del Titano, soprattutto in quelle devastate della locale Cassa di Risparmio, dura da molti mesi.
Filippo Mariotti