Lettera bipartisan: si chiede di togliere San Marino dalla Black List
I sei parlamentari ricordano al Ministro Grilli la rapidità dell'iter di ratifica, che ha già ricevuto il via del Consiglio dei Ministri e l'avvallo del Presidente della Repubblica, ma anche le difficoltà a concretizzare in tempo utile l'approvazione da parte dei due rami del parlamento, considerata l'imminenza della fine di legislatura e le incombenze che in questi giorni gravano su Camera e Senato . Molto probabile che tocchi al prossimo parlamento procedere al voto. Sottolineano gli effetti negativi che la permanenza nella black list italiana ha provocato sull'economia sammarinese e su quella delle regioni confinanti, oltre ai tanti lavoratori frontalieri occupati sul Titano.
Propongono quindi al Ministro di procedere con la cancellazione di San Marino dalla lista nera, come gesto di fiducia e di riconoscimento per lo sforzo compiuto dalla Repubblica per trasformare
radicalmente il proprio sistema economico. Ora si attende di conoscere la decisione del Ministro Grilli e la sua disponibilità a prendere in seria considerazione la proposta bipartisan.
Sergio Barducci