Lunedì nuovo confronto alle Finanze sulla riforma tributaria, presenti le categorie economiche
“Niente di nuovo” per OSLA, se non – dice il presidente Mirko Dolcini – e solo come dichiarazione di intenti, nel passaggio dal sistema di tassazione proporzionale a progressivo”. Confida in un incontro che porti chiarezza anche su nuovi elementi, come l'imposta speciale sul reddito che era stata tolta nella legge in prima lettura. “Ma se questi sono i presupposti – dice Dolcini – manca ancora l'elemento sostanziale, quello dell'equità”.
Le perplessità dell'Associazione Bancaria Sammarinese, con il presidente Pier Paolo Fabbri che vede nella giusta contribuzione da parte di tutti uno dei principi che dovrebbero ispirare il testo, e intravede negli ultimi aggiustamenti “un tentativo del governo di andare incontro a chi ha urlato più forte”, piuttosto che una revisione dell'impianto della riforma.
Attende il confronto Assofin, nell'auspicio della Presidente Stefania Lazzari perché la riforma “non porti a disincentivare e allontanare investimenti, ma piuttosto contribuisca a rendere il Paese davvero attrattivo”.
Annamaria Sirotti