“Morningstar DBRS” conferma il rating BBB- per San Marino
La valutazione dell'agenzia di rating sulla situazione di San Marino indica tendenza stabile
La valutazione di Morningstar DBRS sulla situazione economica di San Marino indica una tendenza stabile, segnalando che i rischi associati ai rating del Paese sono in equilibrio. Lo comunica la Segreteria alle Finanze che sintetizza i punti chiave relativi all'analisi: la strategia di bilancio prudente che il governo continua a perseguire. dovrebbe contribuire a una riduzione del rapporto debito pubblico/PIL nei prossimi anni. Nonostante un aumento dei costi degli interessi, il disavanzo di bilancio dovrebbe rimanere contenuto, stimato all'1,0% del PIL nel 2024 e all'1,3% nel 2025.
E' prevista l'attuazione di una riforma fiscale che rappresenterebbe un'opportunità per migliorare i conti pubblici nel medio termine. Ciò potrebbe facilitare la gestione delle finanze e contribuire a stabilizzare il debito.
I rimborsi del debito del settore pubblico, che rappresentano circa il 17% del PIL, potrebbero rimanere elevati nel 2027. Tuttavia, si prevede un approccio proattivo da parte del governo per ridurre il rischio di roll-over.
Anche se i rischi di sopravvenienze passive potrebbero influenzare negativamente i conti pubblici, vi è una significativa riduzione del rapporto di Non Performing Loans (NPL) nel settore bancario, che dovrebbe continuare nel tempo.
Tra gli aspetti positivi, i rating di San Marino che beneficiano di un reddito pro-capite relativamente elevato, di una posizione patrimoniale netta favorevole e di attivi significativi delle banche. Un sistema politico stabile sostiene anche il processo decisionale.
"Sfide significative da affrontare - conclude la Segreteria Finanze -, ma le prospettive di San Marino appaiono gestibili, grazie a politiche fiscali prudenti e a miglioramenti nel settore bancario, che potrebbero rafforzare ulteriormente la stabilità economica nel tempo".
[Banner_Google_ADS]