Mutui alle stelle: Segreteria alle Finanze al lavoro per scongiurare lo stato di povertà delle famiglie
Incontro con ABS e Associazioni dei Consumatori per trovare soluzioni. Importante, afferma il Segretario alle Finanze Marco Gatti, valutare eventuali interventi non a pioggia ma mirati a situazioni specifiche
Il violento aumento dei mutui al centro di un incontro tra il Segretario alle Finanze Gatti assieme a rappresentanti di ABS e Associazioni dei Consumatori: un problema generalizzato che ha tolto tranquillità e ossigeno anche alle famiglie sammarinesi.
Tutti i soggetti si sono detti disponibili a trovare velocemente una soluzione attraverso l’analisi di singoli casi, intervenendo su quelli più eclatanti, per scongiurare famiglie in stato di povertà. Da un lato necessario quindi stabilire un dialogo costante tra associazioni e istituti, dall’altro costruire un ambito di intervento all’interno del quale le banche possano intervenire senza comprometterne il patrimonio di vigilanza.
Importante, afferma Gatti, valutare eventuali interventi non a pioggia ma mirati a situazioni specifiche: "Abbiamo chiesto a entrambe le associazioni di fare uno studio, un'analisi, e metterla a disposizione alla Segreteria quelle che possono essere strade percorribili in modo che si possano valutare eventuali interventi legislativi qualora ce ne fosse bisogno".
Nel servizio l'intervista a Marco Gatti (Segretario di Stato per le Finanze)
[Banner_Google_ADS]