OCSE: attribuito al Rapporto San Marino il rating "Compliant", il massimo riconoscimento nella scala di valutazione
“E’ la conferma più vera e più oggettiva – commenta il Partito Democratico Cristiano Sammarinese - che le politiche del Governo della scorsa legislatura erano state improntate a ridare affidabilità e credibilità a San Marino, dopo un periodo opaco e di isolamento.
La Dc non si stupisce che il Segretario Celli ometta di riconoscere questo importante risultato al lavoro svolto dal precedente governo, soprattutto "dopo che lui stesso e la maggioranza - osservano - hanno cercato spesso giustificazione alle criticità provocate dalla loro gestione alla cattiva politica di quella precedente. Adesso – conclude - sarà ancora più difficile convincere i cittadini che la prospettiva migliore per il Paese possa consistere nella negazione di un percorso di cambiamento che era già stato positivamente avviato e che chiedeva di essere portato a compimento”.
"La valutazione - aggiunge il Partito dei Socialisti e dei Democratici - fa riferimento al periodo gennaio 2014 - dicembre 2016, anni in cui il PSD ha avuto la guida della Segreteria di Stato alle Finanze, periodo in cui insieme a questo risultato sono stati conseguiti altri riconoscimenti internazionali in tema di cooperazione". "Oggi - fa poi notare il partito di Via Rovelino - ci si chiede cosa stia facendo questo governo, a che punto siano i dossier che erano sul tavolo del negoziato due anni fa in materia di esterovestizione o di CFC, tanto per fare un esempio di temi cari alla nostra imprenditoria. L’unico segnale palese che abbiamo potuto annotare - concludono - è stata la mancata riconferma del Dirigente del CLO nonostante i meriti dell'ufficio rimarcati anche dall’attuale Segretario alle Finanze".