Rapporto Economia: buona performance
1,6% la crescita della ricchezza prodotta nel 2017, mentre per il 2018 è prevista dell’1,7%.
I dati aggiornati rilevano: un valore aggiunto prevalentemente generato nel settore dei servizi e nel commercio, un aumento delle imprese straniere e un miglioramento sul fronte dell'innovazione; positive anche le esportazioni, superiori alle performance regionali e nazionali, come anche gli indicatori del mercato del lavoro.
Per quanto riguarda la provincia di Rimini, si registrano segnali di ripresa dal settore delle costruzioni e stabilità delle imprese del manifatturiero. La stagione turistica è stata positiva, mentre il commercio al dettaglio risente di alcune difficoltà. Crescono le imprese dei servizi finanziari, aumentano i depositi ma l’incidenza delle sofferenze rimane elevata.
Il valore della produzione agricola è in aumento, nonostante le basse quotazioni della frutta estiva.
Analizzate le dinamiche del 2017, la riflessione si è aperta allo scenario nazionale e internazionale e alle strategie per il futuro del territorio.
L'incontro ha rappresentato un’importante occasione anche per ascoltare e confrontarsi su esperienze concrete di rilievo nazionale e internazionale. Dagli approfondimenti sulle prospettive economiche future del Centro Studi Unioncamere Emilia-Romagna, alle strategie territoriali per lo sviluppo del Gruppo Strategico “Roadmap next economy”, fino alle nuove sfide dei territori nella competizione globale del Comitato Fondazione Matera Basilicata 2019. Ma si è parlato anche di Università.
Nel video l'intervista al Presidente Camera di Commercio Romagna, Fabrizio Moretti e al Presidente del Consiglio del Campus di Rimini, Sergio Brasini.
Silvia Sacchi