Report TSP 2016: nuove collaborazioni e nuove start up al Techno Science Park
Di questo si è parlato questa mattina al Techno Science Park durante la presentazione dei risultati del report 2016 sulle attività del parco.
L'analisi elaborata fotografa un sistema di 34 aziende che occupano complessivamente 107 addetti e che producono un fatturato aggregato che sfiora i 7 milioni di euro; start up tecnologiche con un'età media di 1 anno e mezzo, un fatturato di 200mila euro e 3 occupati prevalentemente provenienti e formati nel territorio.
Si è presentato alle aziende il neo presidente Sergio Mottola, che durante la conferenza ha marcato l'importanza di creare, in un contesto come quello sammarinese, un ecosistema di innovazione. Per farlo è stata lanciata una nuova struttura operativa.
È stata inoltre evidenziata la rilevanza del networking fra aziende, prerogativa che facilita matching collaborativi tra le start up.
Rilevate oltre 70 nuove collaborazioni interne ed esterne al Parco, che hanno realizzato 14 prodotti e 15 servizi nuovi sul mercato.
11 i brevetti che sono stati prodotti e di cui sono titolari 3 imprese, a conferma della spinta innovativa della Repubblica.
A chiudere la mattinata sono state le aziende del TSP e la presentazione delle 7 nuove start up incubate all'interno della Struttura.
In video l'intervista al Presidente TSP Sergio Mottola e il direttore, Elisabetta Epifori.
Silvia Sacchi