Riccione: stagione positiva nei numeri, cresce la fiducia degli albergatori
Strutture alberghiere invariate nel numero e un mercato che premia gli alberghi di fascia più alta, con uno spostamento della clientela verso servizi di qualità.
Turisti a Riccione, sono soprattutto italiani: in testa quelli lombardi, poi Emilia-Romagna e Piemonte con un invito ad investire sui mercati di prossimità. Per gli esteri: al primo posto la clientela francese, mentre sembra non aver inciso il crollo degli arrivi dalla Russia, segno che anche le incertezze legate allo sviluppo del Fellini non incidano sui numeri della ricettività. Dall'Osservatorio Turistico degli Albergatori, in collaborazione con l'Ufficio Statistica della Provincia, arrivano i giorni top di una stagione favorita già in partenza dal bel tempo: il ferragosto (38mila ospiti); i ponti del 2 giugno e del 1 maggio; ottimi tutti i fine settimana di luglio. Una riflessione sulla Notte Rosa: non strategica per gli albergatori, per i quali il Capodanno dell'estate non sposta la consistenza dei flussi. Il turista che sceglie Riccione ha in media 35 anni e si ferma in Riviera almeno 4 giorni. Vacanze più lunghe per gli over 60: fino a 8 giorni.
Identificati i canali di vendita: in testa resta il passaparola, ma conta sempre di più la reputazioni digitale con la crescita delle prenotazioni online. Dati positivi anche nel fatturato, che aumenta per il 60% degli albergatori, con un +7.7%, dopo anni in negativo. E ben il 40% si dice pronto ad investire nella propria struttura, anche se resta la tendenza a tenere bassi i prezzi delle camere.
La paura non è passata, ma sta tornando la fiducia.
Nel video, le interviste a Claudio Montanari, Assessore al Turismo del Comune di Riccione e a Rodolfo Albicocco, Presidente Associazione Albergatori Riccione